Geografia di una redazione diffusa

“Ma dov’è la redazione di Good Morning Italia?”: questa domanda ce la siamo sentita fare tante volte e la risposta più vicina alla realtà è che Good Morning Italia, in effetti, è una redazione “diffusa”.

Non conosci ancora Good Morning Italia?
C’è una prova gratuita per te

Abbiamo ovviamente una sede legale, che si trova a Trieste, ma per il resto siamo più simili a una rete. Una situazione generata da un dato di fatto: fin dal momento della creazione, i soci di Good Morning Italia e poi i collaboratori vivono e lavorano in città diverse.

Oggi le nostre scrivanie sono posizionate in nove comuni in giro per l’Italia – Roma, Milano, Torino, Trieste, Bologna, Pordenone, Bra (CN), Caronno Pertusella (VA) e Fermignano (PU) – più una a Londra e una a Cardiff, in Galles.
Inoltre c’è un team di designer e sviluppatori che producono il software con cui gestiamo abbonamenti e contenuti di Good Morning Italia. 


Ogni tanto capita anche che qualche edizione sia preparata in trasferta, su un treno o inviata da un taxi.

Il filo che unisce i puntini è fatto di organizzazione e tecnologia: piani di lavoro condivisi in cloud, un account Slack per le comunicazioni veloci e call periodiche per definire le strategie e lavorare sull’aspetto editoriale dei contenuti.