Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Per fare un briefing ci vuole

AtteneLogo Good Morning Italia
di 
Clara
 
Attene
di: redazione
18/2/2020
Per fare un briefing ci vuolePer fare un briefing ci vuole

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’orario in cui il nostro briefing arriva nelle vostre caselle email e sull’app iOS, ma che cosa accade prima del momento in cui si preme il tasto “Invio”?

Non conosci ancora Good Morning Italia?
C’è una prova gratuita per te

Andiamo con ordine.
Per fare un briefing ci vogliono, innanzi tutto, due redattori.
Il primo imposta il lavoro la sera prima della pubblicazione. Le notizie sono raccolte e selezionate controllando i siti delle principali testate – agenzie, giornali e tv – italiane e straniere, privilegiando sempre le fonti che per prime hanno dato la notizia e quelle che forniscono la copertura più completa. Crediamo che i link alle fonti siano una forma di meritocrazia.

Oltre a consultare i siti, abbiamo costruito un’agenda, aggiornata settimanalmente, per tenere d’occhio gli appuntamenti della giornata che sta finendo e, soprattutto, di quella che comincerà.
La nostra idea, infatti, oltre a riassumere gli accadimenti principali, è guardare avanti per darvi un’idea di ciò che di importante e interessante avverrà da lì a poche ore o nei giorni immediatamente successivi.

Riguardo ai temi trattati, la nostra linea è avere uno sguardo globale: le notizie e le loro conseguenze hanno questa “taglia” ormai, indipendentemente dal luogo dove viviamo. Cerchiamo di osservare e analizzare non solo gli eventi, ma i flussi e le connessioni – l’economia, in questo senso, è forse il tema che ci da gli spunti più esemplari. La tecnologia e i media sono un altro degli snodi che non si possono trascurare oggi. Parlando di cronaca, invece, abbiamo scelto di trattarla nel modo più fattuale e meno sensazionalistico possibile.

Alla fase di selezione segue una telefonata di confronto tra il redattore che cura la parte serale e chi proseguirà il lavoro il mattino dopo. Questo è il momento in cui ragioniamo sulla priorità e sull’approfondimento da dare alle singole notizie.
Un po’ come se tracciassimo il “progetto” delle notizie più rilevanti della giornata, è a questo punto che lavoriamo per individuare i collegamenti tra le notizie e gli aspetti connessi che vale la pena seguire.

Good Morning Italia non segue una suddivisione “classica” delle notizie per argomenti. La logica è trasversale e, per esempio può essere guidata dal fatto che si tratti di eventi che coinvolgono un Paese – politica interna ed estera degli Stati Uniti – oppure di eventi simili che accadono in luoghi diversi in contemporanea, come le elezioni.

Al mattino, infine, è il momento di leggere i quotidiani, aggiungere le notizie uscite nella notte – principalmente, per questioni di fuso orario, quelle provenienti da America e Asia – e i titoli delle prime pagine, controllare eventuali aggiornamenti riguardo alle storie in via di sviluppo.

Il risultato è una sintesi, di circa di mille parole, che racconta ciò che è importante sapere all’inizio della giornata che comincia.
Il nostro lavoro è cercare un equilibrio tra selezione e approfondimento: l’obiettivo è aiutarvi a “unire i puntini”, a leggere tra le righe delle notizie.

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni