Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Con gli occhi e con le orecchie

AtteneLogo Good Morning Italia
di 
Clara
 
Attene
di: redazione
31/3/2020
Con gli occhi e con le orecchieCon gli occhi e con le orecchie

In questi giorni molto più silenziosi del solito, dopo i libri la scorsa settimana, abbiamo raccolto un po’ di idee su cosa ascoltare e vedere per tenersi compagnia e scoprire qualcosa di nuovo.

Non conosci ancora Good Morning Italia?
C’è una prova gratuita per te

Raccontami una storia
Cominciamo con qualche spunto per gli appassionati di podcast e audiolibri, utili anche se volete provare a… sentire se questo format fa per voi:

  • Vite che non sono la tua”, su Radio Rai, la serie dedicata alla nascita dei supereroi della Marvel nell’America degli anni 50!
  • Morgana”, realizzato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri per Storielibere.fm, raccoglie le biografie di “ragazze (e anche di qualche ragazzo, come Stephen King) che vostra madre non approverebbe”.
  • 13 minutes to the Moon”, in inglese, è un podcast realizzato da Bbc che racconta nella prima serie la missione Apollo 11 e lo sbarco sulla Luna e nella seconda il disastro dell’Apollo 13. Ricco di dettagli affascinanti.
  • La bomba in testa” di Nicolò Porcelluzzi, disponibile su Storytel, affronta con un approccio “da millennials” il tema complicato e irrisolto del terrorismo rosso.
  • Storie al telefono è un’iniziativa di solidarietà digitale su Telegram: storie e racconti letti da lavoratori precari, del settore culturale e non solo, che raccontano anche l’impatto della crisi sanitaria sul loro lavoro.

A ognuno il proprio ritmo
Se non siete esattamente “animali da podcast”, la musica può essere una buona alternativa: qui qualche suggerimento su cosa ascoltare e come “abbinarlo” al vostro umore o all’attività che state svolgendo.

  • I cari vecchi Queen di “Radio Ga Ga” e dintorni, ottima compagnia mentre si fa un po’ di allenamento.
  • Sempre in fatto di evergreen, “R.E.M. at the BBC” è una buona traccia di sottofondo mentre lavorate e/o studiate. Per il nostalgici, sappiate che Michael Stipe è tornato!
  • Il nuovo album degli Strokes, “The New Abnormal”, uscirà il 10 aprile, ma è già possibile ascoltare – in loop se si conciliano con il vostro umore da quarantena – “At the door” e “Bad Decisions”, l’ultimo singolo presentato al live pro-Bernie Sanders. Da vedere anche i rispettivi video: il primo distopicamente animato, il secondo vintage Seventies.
  • Se invece preferite, qualcosa di attuale e nostrano, potete provare ad ascoltare su Spotify la playlist “Scuola Indie”, che propone le uscite della nuova generazione di cantanti “indie” italiani.
  • Per rilassarvi, potete fare affidamento su “The Köln Concert” di Keith Jarrett, disponibile su Spotify.
  • Se vi piace il blues, provate con “King of the Delta Blues Singers” di Robert Johnson. Vissuto all’inizio del Novecento nella zona del delta del Mississippi, è considerato il padre di questo genere e ha avuto una vita misteriosa e avventurosa, raccontata nel documentario “Devil at the crossroads”.
  • Se preferite la musica live, potete ascoltare le esibizioni voce e chitarra di Lorenzo Monguzzi, cantautore, conosciuto anche per essere stato la voce dei “Mercanti di Liquore”. Oppure qualche dj set di musica swing: questa pagina Facebook ne organizza un paio di volte a settimana e sono un toccasana per l’umore.
  • Se invece avete voglia di fare un viaggio tra le sonorità brasiliane, provate a sentire Progetto Sabià, un trio voce, chitarra e contrabbasso, che suona pezzi propri e cover in italiano e portoghese ideali per portarvi lontano.
  • Man Alive!” di King Krule: un disco lisergico, ovattato ma ritmico allo stesso tempo. Un album per riflettere su questi tempi difficili che gioca, però, anche sulle emozioni più basilari e umane.
  • Magnolia Electric Co.” di Songs: Ohia: il folk tinto di country  e rock alternativo del compianto Jason Molina ha un effetto quasi da terapia d’urto. Nonostante la malinconia dei testi, l’energia e la melodia riescono a dare il buonumore.
  • Concrete and Glass”: Nicolas Godin degli Air ha pubblicato recentemente questo disco suadente, elegante e capace di immergere l’elettronica nella canzone pop francese.
  • I Ratatat, duo newyorkese di musica elettronica, rappresentano un ottimo compromesso tra sperimentazione e orecchiabilità. Soddisfano il buon intenditore e il neofita alla ricerca di qualcosa di diverso. Ottima musica per scrivere, cucinare e anche fare le pulizie. Minimale, ritmata, positiva.

Sullo schermo
Dalla serie tv a Instagram, qui trovate ancora qualche consiglio su cosa vedere per allietare gli occhi e lo spirito:

  • per la categoria “piccolo schermo” potrebbe essere l’occasione per recuperare “The Sopranos” su Sky Box Sets. Oppure dilettarsi con “The Marvelous Mrs. Maisel” su Amazon Prime Video: fa venire voglia – a emergenza finita – di fare stand up comedy. O perlomeno di andare a sentire chi la fa. O ancora (ri)scoprire Taylor Swift nel bellissimo documentario “Miss Americana”;
  • la miniserie di Zerocalcare sul Coronavirus sul suo account Instagram;
  • sempre su Instagram, Alessandro D’Avenia sta facendo una serie, intitolata “La casa ce l’avete dentro, restateci e ampliatela”, in cui parla di concetti come la vocazione , di come trovarla e seguirla, utilizzando la letteratura e rispondendo alle domande che riceve;
  • Una Montagna di libri” su Facebook raccoglie invece interviste e recensioni di libri;
  • se invece avete voglia di andare un po’ più in là, potete fare una tappa su “link4universe”, canale Youtube che si occupa di divulgazione astronomica.

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni