Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Un glossario per il briefing

Logo Good Morning Italia
di 
 
di: redazione
13/10/2020
Un glossario per il briefingUn glossario per il briefing

Nel libro “Intervista con il potere” Oriana Fallaci scriveva: “Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza breve da renderlo interessante”.

Un manifesto di due righe scarse che potrebbe dare materiali di riflessione per mesi a chi scrive, titola e, in varie forme, racconta.

Il titolo in particolare è una sfida in fatto di sintesi, capacità di informazione e attrattività. Non ha praticamente una ricetta precostituita, ma è un biglietto da visita, una porta d’ingresso, un segnale stradale. Azzeccarlo o sbagliarlo è un po’ come dosare il sale.

Nel nostro piccolo, il briefing ha un suo glossario, che funziona soprattutto come segnaletica: non avendo delle sezioni fisse come sui giornali non c’è uno schema di contenuto prefissato, ma serve a dare l’idea del punto in cui siamo.

Così “ORIZZONTI” annuncia che si parla di dati macroeconomici, politiche monetarie, trimestrali e acquisizioni, giusto per citare qualche esempio. “MONDO REALE” è la finestra, breve e concisa per scelta editoriale, sulla cronaca e, se è un po’ curiosa, diciamolo, non ci dispiace. “BACK TO ITALY” perché il panorama che abbiamo in mente è globale e, quindi, quando parliamo d’Italia è un po’ come spostare l’obiettivo e rimettere a fuoco su ciò che accade a casa nostra.

Altri titoli ricorrenti potrebbero rientrare quasi nella categoria “tormentoni”. Un sempreverde è  “…, remember?”, che è una sorta di segnalibro temporale: ci sono casi, storie, notizie che ritornano – “Alitalia, remember?” per dirne una – e l’intento è quello di rimarcare a chi legge, talvolta con ironia, che c’è qualcosa di nuovo da sapere. Oppure, “Romanzo Quirinale” o “Ilva funesta” che ci hanno tenuto compagnia a lungo per, ovvio, dovere di cronaca.

E poi, certo, il succo della faccenda è che “il mattino ha l’oro in bocca!”.

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni